La legge 124/2017 prevede l’obbligo per le aziende di pubblicare, entro il 30 giugno di ogni anno, l’elenco delle erogazioni pubbliche ricevute nell’esercizio dell’attività di impresa nel corso dell’anno precedente.

L’inosservanza di tale adempimento sarà sanzionata. L’obbligo di pubblicazione è a partire dall’anno 2018.

I contribuenti soggetti all’obbligo sono tutti quelli iscritti al Registro delle imprese, quali:

  • società di Capitali (Spa, Srl, Sapa);
  • società di persone (Snc, Sas);
  • ditte individuali esercenti attività di impresa (a prescindere dal regime contabile ed inclusi i soggetti in contabilità ordinaria, semplificata, regime dei minimi, regime forfettario);
  • società cooperative (incluse le cooperative sociali).

Una modifica è stata introdotta con la Legge del 27 ottobre 2023, n.160 e prevede che la presenza degli aiuti di Stato e degli aiuti de minimis, contenuti nel Registro Nazionale degli Aiuti (RNA), assolva gli obblighi di pubblicazione posti a carico delle imprese. Qualora ciò non trovi riscontro (e quindi siano stati ricevuti aiuti che invece non compaiono nell’RNA) e gli aiuti non pubblicati eccedano complessivamente i 10.000 euro, l’impresa dovrà provvedere alla loro pubblicazione.

Non vanno invece pubblicate le somme percepite da pubbliche amministrazioni in conseguenza di cessioni e/o prestazioni di servizi effettuate nei confronti delle stesse; inoltre non sono soggetti all’obbligo di pubblicazione nemmeno i vantaggi fiscali che spettano alla generalità delle imprese (es. Credito imposta beni strumentali).

La pubblicazione, ove sussista l’obbligo, andrà effettuata sul proprio sito internet aziendale; i soggetti che non hanno un proprio sito internet, possono provvedere alla pubblicazione sul sito internet delle Associazioni di Categoria alle quali aderiscono.

CNA Fermo mette a disposizione gratuitamente il suo sito per le imprese associate in regola con il tesseramento per l’anno in corso che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di comunicazione previsto dalla legge.

Di seguito pubblichiamo elenco delle imprese e relative specifiche sull’aiuto pubblico di cui hanno beneficiato:

INDUTI PAOLO

SOLETTIFICIO DANIEL SNC

PENELOPE SRL