«SARANNO Famosi», l’iniziativa realizzata in sinergia tra Cna e Carlino, che ha preso il via lo scorso 20 marzo, è giunta al termine della prima fase.
Il viaggio nel mondo dei giovani imprenditori ha visto protagonisti 38 under 40enni affiliati alla Cna di Fermo. Per cinque settimane i riflettori sono stati puntanti sui giovani capitani d’impresa del Fermano, che hanno avuto modo di raccontare la loro storia, le scelte, le sensazioni e le speranze per il futuro.
I lettori, veri protagonisti dell’iniziativa, attraverso l’invio dei coupon hanno definito la classifica parziale e, dunque, i 10 finalisti, che accedono di diritto alla seconda fase.
I promossi, in ordine strettamente alfabetico, sono: Adriano Pacifici (Termoidrica Pacifici), Alessia Nepi (Language&Co), Alessio De Carolis (De Carolis Giardini), Catia Scagnoli (Non ti scordar di me), Francesco Boccolini (Pizzeria Il Falò), Giorgio Vallesi (Meccanica Elpidiense), Jonni Paolini (Bar Paradise), Luca e Simone Afferri (Il Falco di Moresco-Azienda Agricola), Manuela Piergentili (Bar Manu), Paolo Macchiati (Ticam).
In questa seconda e ultima fase i finalisti avranno nuovamente l’opportunità di farsi conoscere. Ogni mercoledì, a partire dal 17 giugno, ed ogni venerdì saranno pubblicati sul Carlino i ritratti delle dieci imprese. I lettori avranno facoltà di indicare le loro preferenze attraverso i coupon (che saranno inseriti ogni giorno nel giornale) entro e non oltre il 5 luglio. I voti della seconda fase verranno sommati a quelli della prima, in modo da definire il giovane imprenditore dell’anno. Fantastiche sorprese per coloro che invieranno più tagliandi (anche cumulativamente, non sono ammesse fotocopie) alla redazione.
«L’iniziativa, dedicata ai giovani imprenditori del territorio, sta riscuotendo un notevole successo – ha commentato Paolo Martinelli, presidente del Gruppo giovani imprenditori della Cna provinciale, nonché titolare dello studio grafico Proff Creations – Un trionfo legittimato non soltanto dalle imprese partecipanti, ma anche e soprattutto dal feedback dei lettori e delle lettrici del Carlino. La scelta di puntare i fari dell’ormai consueta iniziativa editoriale sul gruppo dei giovani imprenditori si inserisce perfettamente nel lavoro che l’associazione svolge a sostegno degli under 40 che si mettono in gioco in prima persona come imprenditori artigiani. Un sostegno che, ad esempio, abbiamo concretizzato questo inverno con l’importante ciclo di tre seminari sull’avvio dell’impresa, molto apprezzato e partecipato. Nel Fermano sono 1.761 gli imprenditori under 35, da questo dato emerge chiara la voglia e l’intraprendenza dei giovani. Adesso staremo a vedere quale sarà la storia di impresa che più appassionerà i lettori».